Skip to content
Il rosmarino di Montevecchia

Il rosmarino di Montevecchia

Esiste un luogo magico nel nordest della Brianza, un luogo in cui hanno sede una riserva naturale e la Valle del Curone: il comune di Montevecchia. Conta meno di 3000 anime, Montevecchia, eppure questo paese della provincia lecchese custodisce più di un tesoro. Quando la floridissima produzione di bachi da seta che aveva caratterizzato la zona andò scemando, fu necessario trovare nuovi modi per sostentare le famiglie. Fu così che nacquero nuove attività tutte in ambito agroalimentare. I tesori di cui abbiamo parlato sono tre: i furmagétt de Muntavégia, tipici formaggi di latte vaccino, il Pincianèl, un vino rosso con denominazione IGT e le piante di rosmarino, riconosciute dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come Prodotti Agroalimentari Tradizionali lombardi.

E proprio il rosmarino proveniente dalle piante di Montevecchia, che sulle colline a sud del paese crescono rigogliose insieme a salvia e timo, è quello che noi di Tree Original abbiamo selezionato con grande attenzione come ingrediente per i nostri prodotti. Come tutte le erbe aromatiche e le piante officinali, anche il rosmarino ha diverse proprietà che vanno oltre il “semplice” profumo delizioso che tanto ci ricorda le domeniche a casa della nonna. Migliora la respirazione, tonifica, rinfresca, stimola la memoria ed è un toccasana in caso di cefalee… non solo condimento per arrosti, insomma!

Un altro grande punto a favore del rosmarino è la sua fioritura perenne. Questa pianta, infatti, spesso fiorisce più volte durante l’anno e rimane fresca a lungo, anche una volta recisa (purché conservata in un vaso con dell’acqua): è da fresco che il rosmarino sprigiona il suo miglior profumo ed è per questo che cerchiamo di lavorarlo sempre rispettando al massimo le sue caratteristiche. Tutti i nostri prodotti contengono una percentuale di rosmarino che, tra l’altro, aiuta a bilanciare i cattivi odori insieme alle altre erbe officinali.

Passeggiando per il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, meta che consigliamo sempre alla nostra Tree Family per una domenica all’insegna del relax e della natura, è impossibile non lasciarsi travolgere dal profumo di rosmarino che si sprigiona in ogni dove!