Il Monferrato, terra resa celebre in particolare dai suoi vigneti, nasconde un’altra perla di rara bellezza: chilometri e chilometri di campi di lavanda profumatissima, tra un borgo medievale e l’altro.
Tra giugno e luglio, quando il sole è alto e i colori si fanno più tenui e polverosi, le colline del Monferrato si tingono di viola e sprigionano quel profumo intenso e inconfondibile che tutti abbiamo catalogato in un cassetto della memoria, probabilmente alla voce “profumo di casa della nonna”. La lavanda, infatti, viene utilizzata come profumatore naturale da sempre, essiccata e conservata in piccoli sacchettini di tela o diffusa negli ambienti domestici sotto forma di olio essenziale.
Per questo motivo e per le sue numerose proprietà, la lavanda è presente in diverse percentuali in tutti i prodotti di Tree Original. E dove avremmo potuto raccogliere la miglior lavanda per i nostri detergenti, se non tra le dolci colline del Monferrato?
I benefici della lavanda sono molteplici e conclamati:
- ha un’azione sedativa e calmante sul sistema nervoso
- è un efficace rimedio contro le malattie da raffreddamento
- può calmare spasmi e dolori addominali
- ha proprietà detergenti, antinfiammatorie, analgesiche, antibatteriche, cicatrizzanti e decongestionanti
La quantità di benefici che i prodotti a base di lavanda possono offrire lascia a bocca aperta. Certamente i detergenti che contengono olio essenziale di lavanda non si possono utilizzare per gli spasmi addominali ma una casa pulita e profumata di lavanda può certamente contribuire a calmare stati di ansia e nervosismo e a conciliare il sonno. Due piccioni con una fava, come si suol dire!
L’utilizzo di erbe e piante officinali nella cura della casa, oltre che della persona, è un’arte antica che si è persa nei secoli. L’impegno di Tree Original è anche quello di riportare in auge questa tradizione, a partire dalle piante che crescono rigogliose sul nostro territorio.